Categorie
Eventi Torino

Il mio Open House Torino 2018

Due giorni intensi, ma sono sopravvissuta.
Open doors. Open eyes. Open minds.
Il Salotto Buono

IMG_3609 copia

IMG_3614

Era un ex-officina, in via Provana 3/E, nelle viuzze del centro di Torino. Ora potrebbe essere casa tua per qualche ora, per una festa o un piccolo evento. L’idea di Isabella Giunto, importata da oltre oceano, è infatti quella di creare uno spazio accogliente e familiare come una casa, dove poter organizzare i propri eventi privati. Al Salotto Buono c’è un piccolo spazio esterno sulla strada ed entrando dalle ampie porte ci si ritrova in un salottino con un grande tavolo da pranzo e delle comode poltroncine Anni 50′. Il mini appartamento è dotato di una cucina spaziosa con ogni tipo di attrezzatura, in modo da soddisfare ogni esigenza. Un’ottima idea alla portata di tutti.
Casa Leggera

IMG_3636

IMG_3646 copia

IMG_3647 copia

IMG_3648 copia

Con un gradevole spazio esterno, la cucina, due camere e due bagni; Casa Leggera è un appartamento disponibile su prenotazione per brevi e lunghi periodi. Il loro punto di forza è ovviamente la leggerezza: dagli imballaggi, dall’arredamento pesante e complicato. Ogni ambiente è pensato per essere sostenibile dal principio, eliminando gli sprechi.

Tutto progettato secondo principi di sostenibilità ambientale, recupero, up-cycling e funzionalità, perché una vita a impatto zero è possibile, e puoi viverla a CasaLeggera.

L’idea dell’appartamento nasce come ampliamento del progetto Locanda Leggera, aperta nel 2009, i pionieri dello sfuso a Torino. La locanda acquista solo prodotti sfusi di qualità e di stagione che, oltre a essere utilizzati nella locanda, vengono venduti al Negozio Leggero.
Casa con vista

La mia preferita. Forse perchè dopo 5 ore a spiegare le sue particolarità la ami a prescindere, ma io me ne ero innamorata da subito (a parte per l’ascensore!, ma dettagli).

L’edificio è stato ricostruito nel 1959 e all’esterno da un’impressione austera, ma al settimo piano c’è questo appartamento di circa 60 mq, completamente ripensato nella sua planimetria che prima lo rendeva frazionato e buio.

I progettisti di Studiodoppio hanno creato un blocco centrale eliminando la suddivisione originale che prevedeva un bagno stretto e lungo e una cucina stretta e lunga. L’apertura tra le diverse zone permette di sfruttare tutta l’illuminazione e ampliare il senso di spazio. Il blocco è rifinito con cemento spatolato, trattato con una resina idrorepellente in modo da poter utilizzare il rivestimento in continuità tra il bagno e la cucina, sia sui piani di appoggio, i pavimenti e le pareti. Il grigio del cemento si sposa con il legno chiaro di rovere dei pavimenti originali presenti nel soggiorno e nella camera da letto, che non sono trattati a lucido, ma solo con cere trasparenti in modo che sembrino grezzi e più naturali.

Nella camera da letto le ante dell’armadio fatte su misura in ferro si aprono chiudendo le due aperture ai lati e isolando la stanza dal resto dell’appartamento all’occorrenza.

IMG_3720 copia

IMG_20180607_140714
con un piano cottura così cucinerei anche per la Regina Elisabetta
IMG_3710 copia
il cemento spatolato crea un effetto dinamico sulla parete
IMG_3724 copia
i pavimenti originali sono accostati ad un arredo semplice e moderno

IMG_3684 copia

IMG_3699 copia
le finestre a nastro nella parte superiore fanno entrare luce naturale
IMG_3685
la vista si estende su tutta la città e la profondità delle colline

Il32

Un appartemento divertente e ironico ideato dalla coppia di illustratori di Illo, insieme all’architetto Elisa Cavagliato. La semplicità e l’essenzialità creano un posto per ogni cosa e si uniscono alla cura visiva come se si entrasse non solo in un appartamento, ma in una grafica 3D. Predominano i colori tenui , con degli stacchi di colore pieno e più scuro, con fantasie date da carte da parati o una lampada neon rosa nella piccola lavanderia.

IMG_3776 copia

IMG_3769 copia
Casa Neogotica

IMG_3818

IMG_3847

IMG_3864 copia

IMG_3865 copia

Un gioiello in bianco, nero e grigio antracite in un edificio liberty a San Salvario. Mixa il moderno all’atmosfera elegante di altri tempi, coi soffitti alti e cura nei dettagli. Il progetto è curato da con3studio: semplice e pulito, con un’eleganza essenziale. Un appartamento che mi ha affascinato per aver mantenuto la suddivisione degli spazi originali, ma allo stesso tempo modernizzandoli, con riferimenti di design e rifiniture di pregio attuali in perfetta armonia.


L’evento è stato apprezzato nonostante le code e il caldo, registrando 18.000 visite e 55.000 visitatori in due giorni. Questo sottolinea l’interesse collettivo per la cultura a livello di architettura, di progettazione e saper vivere, e il riconoscimento del loro ruolo nella nostra società.

In questi due giorni mi sono rifatta gli occhi e l’animo perché l’ottimismo si trasmette anche attraverso i luoghi che viviamo e in cui viviamo. Va oltre l’estetica, il piacere per gli occhi insieme alla funzionalità è un benessere per la nostra mente, per noi.

Al prossimo Open House Torino!

Di Isabella Cassisa

Sono una lighting designer e vivo a Milano.
Mi piace scrivere di ciò che mi interessa e mi incuriosisce. La fotografia completa la mia curiosità e arricchisce la realtà.

Tutte le foto pubblicate sono state scattare e post-prodotte da me, salvo diversamente indicato.
Tutti i diritti sono riservati. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.

Lascia un commento